Bari Multiservizi

Ecomuseo

Uno studio di fattibilità per la realizzazione dell'Ecomuseo all'aperto, dedicato al tema dei rifiuti e inteso come un percorso di educazione ambientale in grado di costruire nuovi atteggiamenti rispetto all'ambiente e alla sua gestione; nonché come punto di riferimento per attività naturalistiche.

È anche centro servizi dotato di attrezzature e strutture utili come basi logistiche per ricerche, iniziative e programmi di educazione ambientale sul tema del riciclaggio. Per la locazione dell'Ecomuseo il progetto individua l'ex collinetta rifiuti a Japigia, recentemente riqualificata dall'Amministrazione Comunale con la realizzazione del Parco di Ecopoli.

È prevista la realizzazione di un centro di accoglienza ed informazione, un "book shop", la mediateca, la sala audizioni/proiezioni, un'ampia zona per le esposizioni permanenti e temporanee, che potrà ospitare lavori eseguiti nel laboratorio didattico, mostre tematiche, multimediali o didattiche e stage sulla conservazione della natura, sull'uso di materiali ed energie sostenibili. Interessante poi la struttura del percorso espositivo e del percorso all'aperto mirato a sensibilizzare gli utenti sulle possibilità di riutilizzo e riciclaggio di ogni oggetto di uso quotidiano.

Tutta la struttura, con bar ed altri servizi, induce alla sosta e punta ad aggregare i singoli, associazioni, enti, scuole nel programma operativo.


Gruppo di lavoro coord.: Prof. Angelo Tursi

 
Home | Servizi | Progetti speciali | Ecomuseo