"REVOCATO"
Il consiglio di amministrazione nella seduta del 09.03.2016, avvalendosi della facoltà riconosciuta dall’art. 9 del suddetto avviso, ne ha deliberato la revoca immediata.
_____________________________________________________________________________________________
Bari Multiservizi S.pA., in esecuzionedi quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 06/07/15, intende indire una procedura di selezione ad evidenza pubblica con valutazione curriculare comparativa per il conferimento dell'incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ai sensi del D.L.gs. n.81 del 09.04.2008 e s.m.i.
-----------------------
QUESITO/RISPOSTA
QUESITO:
al bando per incarico di Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione possono partecipare società di servizi di consulenza con all'interno tecnico in possesso dei requisiti a svolgere incarico di RSPP? Nel caso affermativo la polizza assicurativa intestata alla società è valida?
--------
RISPOSTA:
Nell'avviso di selezione per il conferimento dell'incarico di RSPP pubblicato dalla Bari Multiservizi non v'è riscontro alcuno in merito alla possibilità di limitare la partecipazione alla selezione di Società di consulenza o gruppi di professionisti; in tal senso,è pur vero che l'incarico di RSPP ha natura strettamente fiduciaria, con compiti, requisiti e responsabilità disegnate dalla legge in modo essenzialmente personale, ma è altrettanto vero che una "limitazione alla partecipazione" disposta dopo la pubblicazione dell'avviso potrebbe apparire illegittima, anche sul presupposto che, qualora divenga aggiudicataria una società di consulenza, per poter svolgere il servizio oggetto dell'incarico, dovrà necessariamente nominare una persona fisica - tecnico in possesso dei requisiti richiesti a svolgere l'incarico di RSPP.
Nel caso di società di consulenza, la polizza assicurativa sarà sicuramente valida, purchè annoveri tra i soggetti "coperti" anche il professionista incaricato a svolgere il Servizio di Prevenzione e Protezione.
Il Responsabile del Procedimento
(P.I. Oronzo Cascione)